HOME > Cosa Facciamo > Gruppo giovani > Gruppo giovani: le iniziative > Movimentiamoci! I giovani di Anpas, i giovani per Anpas > Movimentiamoci! Edizione 2016
Movimentiamoci! Edizione 2016
24-31 luglio - Colonia Piaggio, Torriglia (GE)
Tra i principali scopi dell’iniziativa quello di informare e formare i partecipanti sulle principali attività svolte all’interno delle pubbliche assistenze nell’ambito del trasporto sanitario, socio-sanitario e le tecniche di primo soccorso, mettendoli inoltre direttamente alla prova con attività pratiche per verificarne le attitudini personali in questi ambiti ed avvicinarli al volontariato in pubblica assistenza.
Sono stati 25 i ragazzi che hanno partecipato al campo di formazione: alcuni provenienti dalle diverse pubbliche assistenze liguri in cui hanno iniziato a compiere i primi passi, altri che si sono per la prima volta avvicinati al mondo del soccorso e delle “croci”.
Dai principali riferimenti legislativi agli aspetti etici e comportamentali, da come sono allestiti i mezzi di soccorso a quali sono le dotazioni di autoprotezione che un soccorritore deve adottare, passando da quali sono i valori fondanti di Anpas per arrivare alle vere e proprie tecniche di soccorso nei diversi e più comuni casi che si possono riscontrare: come si tratta un trauma, un paziente con problemi respiratori, uno con un arresto cardiaco, senza trascurare l’approccio psicologico e il rapporto con il paziente…
Questi sono stati i principali argomenti che i formatori Anpas hanno affrontato con i ragazzi, affiancando alla parte teorica molte esercitazioni pratiche e in alcuni casi anche veri e proprio giochi di ruolo e simulazioni per far entrare nel vivo dell’azione ciascun partecipante.
Il campo scuola è idealmente un primo passo di un più ampio percorso formativo che chi è interessato a diventare un volontario di pubblica assistenza potrà compiere. Il presidente Risso infatti vuole precisare che “in questi sette giorni abbiamo provato a dare qualche stimolo in più ai giovani che sono incuriositi dal mondo del soccorso e del volontariato. Al di là delle capacità tecniche che dovranno poi essere sviluppate e consolidate con specifici percorsi, quello che più ci premeva era quello di trasmettere a questi ragazzi i valori e le motivazioni su cui si basa l’attività di volontariato in Anpas e quanto può essere bello e gratificante, partendo da questi presupposti, sapere di poter aiutare chi è in difficoltà.”
Per il funzionamento del campo Anpas Liguria ha messo insieme uno staff fisso di 5 persone, altre 4 hanno fatto funzionare a pieni ritmi la cucina: un ringraziamento va inoltre a tutti gli altri formatori che si sono avvicendati durante la settimana.
Vi lasciamo con alcuni pensieri e riflessioni dei ragazzi che hanno partecipato: arrivederci al prossimo anno!