Oltre 400 volontari delle pubbliche assistenze liguri sono stati protagonisti delle due intense giornate organizzate da Anpas Liguria: un seminiario, diversi momenti formativi, l'assemblea dei soci, la presentazione del bilancio sociale, del nuovo sito www.anpasliguria.it e la premiazione dei volontari coinvolti nell'emergenza sisma del Centro Italia.
Il tema centrale è stato quello della formazione, sviluppato in molteplici aspetti su moltissime delle attività che le pubbliche assistenze svolgono quotidianamente. Dalle politiche sanitarie alla riforma del terzo dettore, dal servizio civile allo sviluppo delle politiche giovanili, dalla formazione per operatori di protezione civile a quella più specifica riguardante l'intervento congiunto con il servizio di elisoccorso, alla valutazione dei volontari che aspirano a diventare a loro volta dei formatori con la qualifica di Istruttore del nostro Centro di Formazione.
Sono stati 350 i volontari che hanno animato la giornata di sabato in quelli che sono stati 10 diversi gruppi di lavoro, che vi raccontiamo qui per aree tematiche.
Pubbliche assistenze tra attualità ed innovazione: ambiti, percorsi e modalità di intervento.
Al tavolo dei relatori si sono alternati il presidente Anpas Liguria Lorenzo Risso, il presidente Anpas Nazionale Fabrizio Pregliasco e il vicepresidente Ilario Moreschi, supportati da Patrizio Petrucci, past president Anpas, e dall'apporto tecnico di Antonio Mainardi, commercialista e revisore contabile, e Claudio Tamburini, avvocato amministrativista, entrambi consulenti Anpas.
In mattinata è inoltre intervenuta l'Assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale con la quale si è avuto un confronto sul sistema sanitario regionale e pianificato una serie di interventi atti all'aggiornamento del rapporto in essere tra pubbliche assistenze, Regione e Aziende sanitarie che tengano conto delle necessità espresse dalle associazioni per tramite di Anpas Liguria.
Protezione Civile
Il primo corso nasce dal consolidamento del rapporto con la Protezione Civile del Comune di Genova che, tra gli altri impegni, prevede la presenza in caso di allerte arancione e rossa di un operatore Anpas Liguria nella sala emergenze del Comune. Sono stai quindi illustrati ai 17 partecipanti in particolare le modalità di condotta e operatività cui gli operatori di sala dovranno attenersi.
Hanno coordinato il corso Patrik Balza, responsabile Protezione Civile Anpas Liguria e Guido Bragoni, Responsabile di sala operativa regionale Anpas Liguria e ha visto la partecipazione di Francesca Bellenzier, Dirigente responsabile Protezione Civile del Comune di Genova.
Il secondo corso rientra invece nella cosiddetta cascata formativa Anpas, con l'obiettivo di rendere omogenea la preparazione di base di tutti i volontari che operano a supporto della colonna mobile di protezione civile. I 49 partecipanti sono stati guidati nella giornata di formazione dallo stesso Nerio Nucci, e dai formatori del Comitato Regionale Paul Tacchino e Vittorio Mancuso.
Centro di formazione Anpas Liguria
La formazione degli istruttori prevede una fase di selezione e formazione teorico/pratica a cui seguono tre affiancamenti ad istruttori già qualificati prima dell’inserimento, in caso di valutazione positiva, nell’albo istruttori di Anpas Liguria. Il modulo svolto agli Anpas Days è stato il momento di verifica finale: i candidati istruttori valutati positivamente saranno avviati quindi alla successiva fase di affiancamento.
A supervisionare le prove il dott. Filippo Arcidiacono e Davide Pinto, rispettivamente direttore scientifico e responsabile della formazione sanitaria di Anpas Liguria, supportati da alcuni istruttori esperti del Centro di Formazione.
Servizio civile
Quella dell'OLP è una funzione centrale e strategica che coordina le attività dei ragazzi inseriti nei progetti di Servizio Civile Nazionale e ne è responsabile: è necessario quindi comprenderne a fondo il ruolo costruendo un bagaglio di competenze comuni e condivise e acquisire logiche e strumenti per gestire i rapporti tra volontario e organizzazione.
In totale sono stati circa 80 i partecipanti nelle due sessioni, guidati dai formatori Cristina Moretti e Francesco Ferrari e coadiuvati da Matteo Riva in qualità di consigliere Anpas Liguria responsabile del Servizio Civile e Umberto Ferrando, addetto al Servizio Civile presso il Comitato Regionale.
Gruppo Giovani
Quello delle politiche giovanili in Anpas Liguria è uno dei temi che in questi ultimi anni ha acquisito una sempre crescente importanza e che ha permesso, attraverso la costituzione del Gruppo Giovani, di creare un reale rete di connessione e scambio tra i giovani volontari di moltissime pubbliche assistenze liguri, uniti da obiettivi e valori comuni.
Agli Anpas Days sono stati diversi i momenti pensati per i giovani: la preselezione della squadra regionale per il prossimo Sami Contest, l'assemblea plenaria e la presentazione del progetto "Digito Ergo Sumus - Volontari per l'uso consapevole dei social media".
Preselezioni Sami
In vista del Sami Contest 2018 che si svolgerà nel 2018, Anpas Nazionale selezionerà durante il Meeting Nazionale del prossimo settembre la squadra che rappresenterà l'Italia. In previsione di questo appuntamento Anpas Liguria, che ha già rappresentanto l'Italia al Sami Contest 2016, attraverso l'apporto di alcuni istruttori del proprio Centro di Formazione ha selezionato in questa occasione 10 ragazzi che durante l'estate affronteranno il percorso di preparazione e formazione specifico: di questi 10 ne resteranno purtroppo solo 5, ma anche per chi non verrà selezionato questo deve essere considerato un traguardo importante.
Digito Ergo Sumus - Volontari per l'uso consapevole dei social media
Gli Anpas Days sono stati l'occasione per presentare ai 70 giovani intervenuti questo bellissimo progetto che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto di cyberbullismo, sexting e più in generale della dipendenza e dello scorretto uso dei social. Questa campagna prevede il coinvolgimento diretto dei giovani volontari che, adeguatamente preparati e formati durante la prima fase del progetto, incontreranno successivamente nelle scuole studenti, genitori ed insegnanti per fare cultura sul corretto uso di questi strumenti.
L’intervento congiunto con il servizio di elisoccorso
Grazie alla collaborazione con gli Operatori del Nucleo Elisoccorso - Reparto Volo e Soccorso Alpino e Speleologico dei Vigili del Fuoco di Genova, rappresentati nell'occasione da Sergio Collodoro e Andrea Barlari, agli Anpas Days abbiamo formato circa 30 volontari all'intervento in questo particolare scenario ed è stata occasione per avviare un rapporto per realizzare una più costante programmazione di questi momenti didattici, in modo da coinvolgere un sempre crescente numero di volontari.
L'assemblea ordinaria dei soci
A seguire ha preso la parola il Presidente Lorenzo Risso per la consueta relazione annuale, un percorso tra le attività svolte dai volontari e dalle pubbliche assistenze durante tutto il 2016, tra difficoltà incontrate, riconoscimenti avuti e prospettive per il futuro. Qui l'intervento integrale:
Premiazione dei volontari intervenuti nell'emergenza sima del Centro Italia
Un'emergenza, quella del sisma che ha colpito il Centro Italia, durata quasi sei mesi in cui si sono avvicendati oltre 130 volontari di 28 pubbliche assistenze nei campi base Anpas di Amatrice, Norcia, Macerata e Tolentino per portare assistenza alla popolazione colpita dal sisma.
Un'emergenza che in realtà ha coinvolto molte più persone, sia per organizzare al meglio le partenze dei vari contingenti richiesti dalla Sala Operativa Nazionale Anpas e dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sia per chi è rimasto nelle pubbliche assistenze di appartenenza aumentando il proprio impegno per non fare mancare i consueti servizi sul territorio. Patrik Balza, in qualità di Responsabile Protezione Civile Anpas Liguria, sulle pagine del bilancio sociale afferma che "la diversità dei nostri volontari, le loro conoscenze ed esperienze personali, la loro formazione specifica, hanno saputo dare risposta ad un intervento a tutto tondo che richiedeva, nella sua complessità, l'attivazione di svariati settori di specializzazione, tenendo sempre però in totale e prioritaria considerazione la cura e il lato umano della popolazione colpita".
Alla presenza del Responsabile Operativo di Protezione Civile di Anpas Nazionale Egidio Pelagatti, abbiamo perciò voluto ringraziare tutti i volontari e le pubbliche assistenze con un piccolo ricordo dell'assistenza portata alle persone delle zone interessate dal sisma. "Ricorderemo certamente questo sisma con grande dolore" - continua Balza - "ma portiamo con noi la consapevolezza che la solidarietà ci lega in maniera imprescindibile e che ogni gesto, anche il più piccolo, fatto da ogni nostro volontario avrà lasciato qualcosa, e quel qualcosa sarà tornato indeitro vicendevolmente".
Galleria video
Gallerie fotografiche
(le fotografie e i video sono stati realizzati dai volontari comunicatori Anpas Liguria: Luca Burlando, Fabio Canese, Luciana Castagna, Silvia Di Chiara, Lucia Mortara, Giorgio Rossi, Paul Tacchino)
Si ringraziano per il supporto all'organizzazione dell'evento: Ferno Italia srl, Massimiliano Volpi sas - Rescue Force, MeBer srl, New Co.Car srl, Spencer Italia srl,