HOME LOGIN CERCA
COSA FACCIAMO
 
HOME  >  Cosa Facciamo  >  Protezione civile  >  La Protezione Civile in Anpas
La Protezione Civile in Anpas
La protezione civile Anpas è organizzata su due livelli: nazionale e regionale.
L'organizzazione nazionale di protezione civile ha compiti di collegamento con il Dipartimento nazionale, con le istituzioni, con le altre realtà di protezione civile e con le strutture di coordinamento interno. Attraverso varie figure, con precise responsabilità e funzioni, ed una Sala Operativa Nazionale (SON) - ossia una centrale operativa in grado di operare h24 - coordina tutte quelle attività di soccorso e prevenzione che vengono richieste o proposte dal Dipartimento nazionale della protezione civile.
Nel caso di calamità la SON attiva le strutture regionali (comitati regionali), che a loro volta chiamano ad intervenire le singole pubbliche assistenze che hanno aderito al sistema di protezione civile.
A queste associazioni appartengono volontari che hanno compleatato una formazione ad hoc e possono disporre di mezzi e attrezzature specifiche per l'emergenza o utilizzare quelle appartenenti al movimento o che il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha fornito in uso.

La Protezione civile Anpas in Liguria

Anpas Liguria e le pubbliche assistenze aderenti sono alcune tra le associazioni maggiormente attive in questo ambito, sia a livello nazionale che su piano regionale e locale. Anpas Liguria e alcune pubbliche assistenze sono riconosciute dalla Regione Liguria come soggetti facenti parte del sistema regionale di protezione civile ed in alcuni comuni, tra cui Genova, sono considerate per la propria esperienza, presenza e competenza un’irrinunciabile componente del soccorso, non solo sanitario, ed un importante ed affidabile partner per la formazione ed informazione alla cittadinanza.
Un risultato raggiunto dopo un’interlocuzione non facile, passata anche attraverso non semplici modifiche legislative, durata diversi anni e conquistata sul “campo”, con l’insostituibile e fondamentale apporto fornito nelle emergenze alluvionali che ripetutamente hanno colpito la nostra regione negli ultimi anni e durante le quali i volontari di Anpas Liguria, grazie alla diffusa, capillare e costante presenza sul territorio sono spesso arrivati tra i primi a prestare soccorso alla popolazione colpita.
Come a livello nazionale, anche a livello regionale viene replicato il modello organizzativo già sopra illustrato, in cui è previsto che, in caso di attivazione da parte delle competenti istituzioni, Anpas Liguria assicura una tempestiva presenza di propri referenti presso i centri operativi comunali (COC) e i centri operativi misti (COM), che tramite la sala operativa Anpas Liguria (SOR), provvedono all’attivazione ed al coordinamento dei volontari delle pubbliche assistenze e delle attrezzature sul territorio.
Per rafforzare l’importante azione svolta in questo ambito Anpas Liguria, oltre a proseguire l’attività di prevenzione ed informazione in collaborazione alle istituzioni verso la cittadinanza, è particolarmente impegnata su due fronti: la formazione dei propri volontari per aumentarne le competenze di intervento nei diversi scenari di rischio, e l’acquisto di ulteriori mezzi ed attrezzature specifiche soprattutto per affrontare il rischio idrogeologico, sulla scorta delle esperienze maturate negli interventi di questi ultimi anni.