La formazione è una tra le attività prioritarie di Anpas Liguria, un ambito strategico per lo sviluppo futuro del Movimento.
Per ogni area/settore di intervento vengono studiati e realizzati percorsi formativi ad hoc rivolti a volontari, dirigenti e dipendenti delle pubbliche assistenze, ma l'impegno della nostra associazione in questo ambito si rivolge anche all'esterno, coinvolgendo in generale la popolazione con diversi approcci metodologici e diverse finalità.
In generale sono previsti percorsi formativi:
- per i volontari soccorritori del sistema sanitario regionale in collaborazione con il 118 Liguria;
- per i volontari di protezione civile, attraverso il progetto Anpas "Una cascata formativa" (link)
- per i ragazzi in servizio civile;
- per volontari, dirigenti e dipendenti a seconda dell'ambito di intervento (aspetti gestionali, comunicazione, gestione delle relazioni, ecc.) sia come adeguamento agli obblighi di legge che come occasione di crescita per tutto il personale;
- con l’organizzazione di eventi pubblici atti a diffondere la cultura del volontariato e della solidarietà e favorire il contatto tra associazioni e cittadini;
- per le scuole di diversi ordini e grado, attraverso il progetto del Dipartimento Salute della Regione Liguria "Primo soccorso a scuola, a scuola di primo soccorso" (link).
Una particolare attenzione merita però l'attività di Anpas Liguria quale soggetto accreditato dalla Regione per la formazione alle tecniche di rianimazione cardio polmonare adulta e pediatrica e rilascio dell'autorizzazione all'uso del DAE. Un nuovo servizio ai cittadini con la finalità di diffondere una cultura di prossimità del soccorso e di prevenire i rischi a danno della salute: guarda la pagina del nostro Centro di Formazione per maggiori informazioni.