Anpas Liguria, assieme all’Ospedale Galliera, IRCCS Gaslini, IRCCS AOU San Martino-IST, all’ASL 3 Genovese, al 118 Liguria e ai Pediatri di Libera Scelta liguri, è stata coinvolta dal Dipartimento Salute della Regione Liguria in un interessante progetto di introduzione all’organizzazione del sistema dell’emergenza e ai gesti del primo soccorso per le scuole della Liguria.
I principali obiettivi dell’ iniziativa:
- coinvolgere attivamente, in un progetto di sensibilizzazione e formazione sui gesti terapeutici d’urgenza, gli individui e le istituzioni coinvolte direttamente o indirettamente nel mondo scolastico insieme ad esperti della materia;
- fornire agli allievi elementi conoscitivi e formativi sulle funzioni vitali del corpo umano, sul loro riconoscimento e sulle modalità di primo intervento in urgenza;
- fornire agli allievi una conoscenza “diretta” sull’organizzazione del sistema dell’emergenza, sul suo funzionamento e sulla sua attivazione;
- contribuire a divulgare la cultura dell’emergenza/urgenza e i valori che la caratterizzano (solidarietà, senso civico,…);
- sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, consigliando per esempio il costante uso delle cinture di sicurezza in auto, del casco in moto o in bicicletta e la prevenzione del rischio di inalazione/ingestione di un corpo estraneo (pila, monete, alimenti ecc).
In particolare l’attività si rivolge alle classi 5° primaria, 3° secondaria di primo grado, 2° e 4° secondaria di secondo grado con percorsi formativi che hanno in comune molti contenuti, ma differenziati per le fasce di età a cui si sono rivolti, per le metodologie didattiche applicate, per le caratteristiche e la tipologia dei formatori.
Tutti gli operatori avranno in tal modo la possibilità di riferirsi ad un format che consenta ai giovani di acquisire nel loro percorso formativo analoghe conoscenze e competenze.
In questo contesto, i volontari delle pubbliche assistenze hanno il ruolo di formatori dell’area dell’emergenza: un incarico “tecnico” quali esperti del settore e testimoni in forza della loro esperienza e competenza. Il nostro compito è quindi quello di gestire le simulazioni, illustrare le differenti stazioni di intervento e seguire la parte formativa frontale, attraverso l’organizzazione di scenari anche con l’ausilio di strumenti di simulazione e manichini.