Il Codice Etico “Essere Anpas” è stato approvato dal Consiglio nazionale del 19 giugno 2016 e approfondito con la Conferenza dei Presidenti regionali e della Direzione nazionale del 2/3 luglio. Grazie ad un percorso partecipato che ha coinvolto volontari indicati dai Comitati regionali nella definizione dei documenti, Anpas ha realizzato uno degli obiettivi del 52° Congresso nazionale delle Pubbliche Assistenze (novembre 2014).
L’obiettivo di questo lavoro non è la costruzione di un meccanismo ispettivo delle Associazioni da parte di Anpas o dei Comitati Regionali, ma quello di condividere uno strumento per meglio rappresentare la differenza ed il valore dell’”Essere Anpas”, per migliorare la qualità e far crescere le stesse pubbliche assistenze.
L’approvazione della riforma del Terzo Settore (legge n. 106/2016), che introduce forme di autovalutazione e controllo da parte delle organizzazioni di secondo livello, ci ha spinto a dare priorità a questo lavoro, che consideriamo strategico per Anpas e le Pubbliche Assistenze. L’obiettivo infatti è quello di garantire ai diversi livelli comportamenti e procedure responsabili volti a migliorare l'efficienza, l'efficacia e la trasparenza dell'azione volontaria. Anpas è una delle prime associazioni nazionali di volontariato che, dopo l’approvazione della riforma, si è dotata di un suo Codice Etico, un primo passo per rappresentare al meglio il valore aggiunto dell’essere volontari Anpas.
Questi i DOCUMENTI che compongono il Codice etico Essere Anpas
- La carta di Identità Anpas
- Il Codice Etico
- Il questionario di autovalutazione (in corso di aggiornamento)
Il percorso. E’ conclusa la fase di sperimentazione del Codice Etico Essere Anpas che aveva l’obiettivo di rendere più chiaro ed accessibile il questionario di autovalutazione.
Hanno preso parte alla sperimentazione: Croce Bianca Val Vibrata (TE), AVAS Spezzano Silva (CS), PA Scampitella, Croce Verde Reggio-Emilia, PA Assistenza Volontaria di Collecchio (PR), Pubblica Assistenza Pianoro (BO), AVPA Croce Blu di Modena, Croce Bianca Genovese, Croce Verde Sestri Ponente (GE), PA Croce Verde Pontedecimo (GE), Volontari dell’ambulanza Trenzano (BS), SOS Appiano Gentile (CO), Croce Gialla Recanati (MC), Novara Soccorso (NO), Croce Bianca Ceva (CN), LAVS Pula (CA), Croce Azzurra Carloforte (CI), Ente Corpo Volontari protezione civile Enna, Pubblica Assistenza di Signa (FI), Pubblica Assistenza S.R. Pisa, Volontari del Soccorso di Châtillon-St.Vincent di Chatillon (AO).
Il questionario di autovalutazione è stato testato anche in occasione di REAS (Salone dell’emergenza) e della Conferenza nazionale di Organizzazione, ed ha visto coinvolti i Consiglieri nazionali, il gruppo di lavoro del Codice Etico e i formatori Essere Anpas che sono intervenuti nella definizione dei documenti e nell’accompagnamento delle Associazioni alla sperimentazione.
Le osservazioni raccolte saranno valutate per la definizione di una nuova versione del questionario di autovalutazione (presto disponibile sul sito), per la costruzione di un glossario dei termini ed una FAQ (Frequently Asked Questions).
I prossimi passaggi di questo lavoro saranno la condivisione con la Conferenza dei Presidenti Regionali e della Direzione nazionale (sabato 21 gennaio) e con il Consiglio nazionale (sabato 18 febbraio) che approverà in modo definitivo il Codice Etico Essere Anpas.
Per ulteriori richieste o suggerimenti, potete scrivere a codicetico@anpas.org
(fonte: www.anpas.org)
Il percorso
La Conferenza dei Presidenti Regionali e della Direzione nazionale 2-3 luglio 2016
REAS (incontro formativo per Consiglieri nazionali e formatori Essere Anpas)
Conferenza nazionale di Organizzazione