HOME LOGIN CERCA
HOME  >>  Notizie
Protezione civile
UNITA' CINOFILE ANPAS: CERTIFICAZIONI IN LIGURIA
Sabato 18 settembre si sono svolte nel doppio scenario del Passo del Faiallo e del campo di addestramento di Pegli, la certificazione delle unità cinofile appartenenti alle pubbliche assistenze Anpas Liguria

Lo scorso 18 settembre si sono svolte in Liguria le prove di certificazione di ricerca persone disperse in superficie per le unità cinofile delle associazioni aderenti ad Anpas.

Le unità cinofile sono una componente effettiva del sistema di protezione civile Anpas: composte da volontari soccorritori e cani addestrati, vengono impiegate in attività di ricerca persone scomparse, sia in ambiente impervio e boschivo che a seguito di crollo di edifici.

Negli ultimi anni, anche grazie ad una progettualità riconosciuta e sostenuta dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, abbiamo specializzato i nostri volontari in tale ambito e definito gli standard per una certificazione nazionale, obbligatoria per intervenire in caso di emergenza.

La verifica di operatività di sabato scorso si è svolta su due diversi scenari, secondo gli standard nazionali Anpas: la parte di ricerca presso la zona boschiva in zona Passo del Faiallo (GE), mentre le prove di obbedienza e di palestra nel campo di addestramento del Gruppo Cinofili dal Soccorso “Il Branco” nella delegazione genovese di Pegli.

A valutare le prove dei binomi cane-conduttore sono stati quindi i valutatori UCS di Anpas: i binomi risultati idonei saranno iscritti negli appositi albi operativi nazionali e potranno perciò essere attivati da subito in caso di necessità.

Eventi di questo tipo, oltre ad uniformare e cercare di portare a livelli sempre più elevati gli standard operativi delle nostre unità cinofile – dichiara Rodolfo Ferrante, consigliere regionale Anpas Liguria e presidente del gruppo cinofili “Il Branco” – sono essenziali per definire e condividere obiettivi e azioni, oltre ad approfondire la rispettiva conoscenza e la coesione tra i diversi operatori, fondamentale in caso di interventi sul territorio”.

Le unità cinofile delle pubbliche assistenze Anpas Liguria che sono risultate idonee e, quindi, da oggi abilitate all’intervento sono:

-          Gruppo Cinofili Il Branco:

o   Alessia con Grappa

o   Paolo con O’Audrei

o   Valerio con Grace

-          Croce Verde Sestri Ponente

o   Michela con Dakota

-          Scuola Cani Savona

o   Alessia con Belle

-          Croce Bianca Spotorno

o   Alessio con Yuma

o   Laura con Aria

Gallery