Sabato 14 e domenica 15 ottobre anche Anpas Liguria partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento con i nostri volontari è a:
- GENOVA Calata Mandraccio (Porto Antico) orario 9.00-18.00. In collaborazione con: Gruppo di Protezione Civile del comune di Genova "Gruppo Genova"; ARI - Associazione Radioamatori Italiani; C.R. Liguria Associazione Geometri per la Protezione Civile; Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova; Federazione Italiana Nuoto C.R. Liguria; Nuova Acropoli Genova Odv; RGE Radio Club CB Genova Est Odv
- LERICI Piazza Garibaldi, orario 10.00-17.00 (solo domenica). Organizzata dalla Pubblica Assistenza Lerici
- MONEGLIA Piazza della Posta, orario 9.00-17.30 (solo domenica). Organizzata dalla Croce Azzurra Monegliese
- FINALE LIGURE Lungomare Migliorini/Piazza di Spagna, orario 9.00-18.00. Organizzata da Croce Verde Finalborgo con AIB Protezione Civile Finale Ligure Odv
La due-giorni porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
«C’è un urgente bisogno di cultura della prevenzione − sottolinea il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio − che deve sempre più orientare anche le scelte quotidiane. La consapevolezza dei rischi e la conoscenza dei comportamenti corretti da adottare sono strumenti indispensabili attraverso cui la popolazione assume un ruolo attivo nella prevenzione dei rischi. Anzi, a fronte delle tante tipologie di rischi che interessano il nostro Paese, tradurre la “cultura della prevenzione” in pratiche quotidiane, dalle scelte individuali e quelle che riguardano intere comunità è ormai una priorità non procrastinabile. Quando acquistiamo una casa, ad esempio, o quando iscriviamo nostro figlio a scuola dobbiamo domandarci quali rischi potrebbero interessare quell’area, cosa prevede il piano di protezione civile comunale, fare scelte consapevoli».
Il presidente Anpas Liguria Nerio Nucci: “Sono ormai 12 le edizioni di Io Non Rischio che, come Anpas, organizziamo sul territorio Ligure: un appuntamento ormai irrinunciabile che attraverso la sperimentazione di tecniche di comunicazione sempre più efficaci promuove la “cultura della prevenzione” con ogni mezzo possibile e coinvolgendo sempre più persone per aumentare la sicurezza delle nostre comunità. Ringrazio quindi tutti i volontari che sabato e domenica saranno nelle piazze per svolgere questo importantissimo compito”.
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.