È stato pubblicato in data 18 dicembre 2024 il Bando del Servizio Civile Universale (leggi qui il testo completo).
Anche quest’anno, in attuazione di quanto previsto dalla riforma del 2017, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. I progetti riguardano uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.
Il programma “We reSCUe 2024. Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria” contiene i 4 progetti ANPAS che coinvolgono le pubbliche assistenze liguri, per un totale di 292 posti di Servizio civile universale in 85 sedi di attuazione dei progetti.
La scadenza del Bando è fissata alle ore 14 del 18 FEBBRAIO 2025
GMO - GIOVANI MINORE OPPORTUNITA'
Anche quest’anno in bando prevede la partecipazione di giovani GMO. Con il termine “giovani con minori opportunità” si è inteso riconoscere quella categoria di ragazzi che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale, ad affrontare il percorso di ricerca per accedere al mondo del lavoro.
I progetti prevedono l’impiego di giovani con bassa scolarizzazione ovvero in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore.
La candidatura ai posti riservati alle minori opportunità prevede, in aggiunta ai requisiti standard, l’autocertificazione che attesti l’appartenenza del giovane alla categoria (ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000).
QUALI SONO I VANTAGGI?
Sociale: essere impegnati per un anno in un progetto di grande valore sociale rivolto alla costruzione di un sistema di cittadinanza attiva e consapevole.
Formativo: un anno di formazione attiva.
Economico: è previsto un compenso mensile di €. 507,30. Tale compenso è del tutto compatibile con la percezione del Reddito di Cittadinanza, della prestazione di disoccupazione e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.
> Clicca qui per visualizzare PROGETTI E SEDI
> Clicca qui per sapere CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA