Codice Fiscale 80101200105
Tel 010 790610 Fax 010 7921600
info@croceverdeisoverde.it
http://www.croceverdeisoverde.it/
La Croce Verde di Isoverde è stata fondata il 1° novembre 1910, la prima sede sociale fu una stanzetta dove un ristretto numero di Soci, animato da grande entusiasmo, formò un consiglio dal quale venne eletto il primo Presidente. I soci si diedero da fare e si acquistò la prima volantina, una barella a mano a due ruote, per il trasporto a piedi dei malati dal ns. paese agli ospedali di Genova. Potete immaginare la fatica ed il tempo che occorreva per effettuare un semplice servizio! Passarono gli anni e la barella a mano venne sostituita da un’ambulanza a cavalli e poi, con il generoso aiuto della popolazione, da un’ambulanza vera e propria. Nel 1964 nacque l’idea di costruire una propria sede sociale che, con il lavoro volontario di tutti i soci e con la generosità degli abitanti, venne inaugurata il 20 ottobre 1967. Nel periodo che va dagli anni settanta ai primi anni ottanta l’attività svolta è molto ridotta e la sede quasi sempre chiusa, ma come spesso avviene , al periodo di stasi ne segue uno di rinascita e verso la fine degli anni ottanta l’attività di rilancio della Croce Verde ha successo, aumentano il numero dei militi dei soci e dei servizi effettuati.
La nostra Pubblica Assistenza oggi conta circa 1300 soci e la sua attività è basata sull’intervento di primo soccorso ed il trasporto di ammalati ed infortunati della zona, in collaborazione con la centrale operativa 118, mentre, in virtù della convenzione con la asl 3 genovese, collaboriamo con l’ospedale Gallino di Pontedecimo. Con la Fidas abbiamo costituito un piccolo gruppo di donatori di sangue in favore degli ospedali genovesi, partecipiamo con AISM per le raccolte fondi della loro campagna, con la scuola primaria per trasmettere ai bambini semplici nozioni di primo soccorso.
Sono passati tanti anni, sono cambiati i modi ed i tempi degli interventi, ma ancora oggi le cose che sono necessarie affinché una piccola realtà come la nostra possa continuare ad esistere sono la generosità e il volontariato.
Seguici anche su Facebook