Premessa
Con D.G.R. 125/2015 del 13 febbraio 2015 la Regione Liguria ha riconosciuto ANPAS Liguria come struttura accreditata allo svolgimento di corsi di rianimazione cardiopolmonare adulta e pediatrica e rilascio autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). L’accreditamento è stato ogni tre anni rinnovato rispettivamente con D.G.R. 634/2018 e con D.G.R.790/2021.Per poter assicurare e potenziare l’offerta formativa in tale ambito è necessario procedere alla formazione ed accreditamento di ulteriori istruttori che, oltre a possedere ottima conoscenza della materia del corso, devono risultare in possesso anche di adeguati strumenti per la gestione della didattica, dell’aula e del rapporto con i futuri discenti.
Gli istruttori iscritti presso l’ALBO di ANPAS Liguria, ai sensi delle vigenti disposizioni di accreditamento della Regione Liguria, non possono essere contemporaneamente accreditati o iscritti all’Albo istruttori di altri enti accreditati per i medesimi fini sul territorio della Regione Liguria.
Obiettivi
Individuare ed iscrivere in via esclusiva nell’Albo istruttori di ANPAS Liguria nuovi soggetti in grado di saper diffondere quali nuovi saperi nell’ambito di percorsi formativi fra pari le tecniche di rianimazione cardiopolmonare adulta e pediatrica ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno.
Destinatari
Volontari e personale delle Pubbliche Assistenze aderenti ad ANPAS Liguria che intendono acquisire la qualifica di istruttore, essere inseriti nell’ apposito albo istruttori di ANPAS Liguria e collaborare in regime di prestatori d’opera occasionale per l’esecuzione dei corsi in oggetto.
Requisiti di ammissione
Potranno essere ammessi a partecipare coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Titolo di esecutore BLSD e PBLSD certificato 118/IRC/AHA in corso di validità o qualifica Soccorritore 118 ai sensi delle disposizioni regionali in corso di validità;
- Esperienza formativa, anche interna all’associazione, attestata dal medico responsabile o dal legale rappresentante o altra esperienza formativa anche esterna purchè opportunamente documentata nelle materie del corso di almeno due anni;
Durata, date e modalità di svolgimento del percorso di selezione e formazione
- 6 novembre 2021 - 09.00 - 13.30 Test di ingresso scritto a risposta multipla redatto dal Direttore Scientifico (max. 40 partecipanti in possesso dei requisiti secondo l’ordine di ricezione delle richieste di partecipazione pervenute).
- 13 novembre 2021 - 09.00 - 13.30 Prove pratiche di esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE su paziente adulto e pediatrico (I gruppo che superato test scritto)
- 13 novembre 2021 - 14.00 – 18.30 Prove pratiche di esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE su paziente adulto e pediatrico (II gruppo che superato test scritto)
- 20 novembre 2021 - 09.00-13.30 “Io insegno, Io apprendo”, modulo sulle metodologie didattiche e di conduzione dell’aula
- 20 novembre 2021 - 14.00 alle 18.00 Simulazione teorico pratica di svolgimento del Corso alla presenza del Direttore scientifico e/o di istruttori iscritti all’Albo allo scopo designati dal Direttore scientifico
Gli aspiranti istruttori in precedenza positivamente valutati e che hanno completato il percorso con la partecipazione agli incontri del giorno 20 novembre. nel rispetto dei criteri indicati dall’accreditamento, eseguono n. 3 affiancamenti entro i successivi sei mesi nell’ambito dei corsi organizzati da ANPAS Liguria. Nel corso degli affiancamenti saranno valutati dagli istruttori titolari del corso. Al termine dei tre affiancamenti in presenza di valutazione positiva gli aspiranti istruttori sono iscritti all’Albo istruttori di ANPAS Liguria. In caso di valutazione negativa possono eseguire ulteriori tre affiancamenti entro i successivi tre mesi, al termine dei quali sono nuovamente e definitivamente valutati. Al termine del secondo ciclo di affiancamenti, se positivamente valutati, salvo incompatibilità di legge, sono inseriti nell’Albo Istruttori, se negativamente valutati decadono definitivamente dal percorso che potranno successivamente ripetere dal principio.
Sede di svolgimento
Docenti
- Italo Porcile (Dipendente di ANPAS Liguria esperto in tecniche formative)
- Istruttori iscritti all’Albo istruttori di ANPAS Liguria per lo svolgimento dei percorsi di affiancamento
Valutatori
- Dott. Filippo Arcidiacono – Direttore Scientifico del Centro di Formazione ANPAS Liguria.
- Istruttori dell’Albo di ANPAS Liguria ove delegati dal direttore scientifico.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni debbono pervenire tassativamente entro il giorno 1 novembre 2021 a mezzo mail a formazione@anpasliguria.it sull’apposito modulo allegato alla presente.
Al modulo di iscrizione, pena esclusione, devono essere allegati:
Criteri di valutazione
Ai fini della positiva valutazione degli aspiranti istruttori sono definiti i seguenti criteri di valutazione:
- Test teorico: positivo con presenza di 0 errori, l’aspirante è ammesso al successivo test pratico.
- Test pratico: l’aspirante esegue le prove su manichino adulto e pediatrico dotato di sistema di QCPR SKILLREPORTER (controllo elettronico della prestazione); l’aspirante può ripetere la prova per un massimo di due volte, la prova deve essere eseguita senza errori. Ai fini del superamento della prova è chiesto il raggiungimento di una performance uguale o superiore al 70%. L’aspirante che supera la prova è ammesso ai moduli formativi inerenti le metodologie didattiche e la simulazione del corso.
- Modulo metodologie didattiche: partecipazione obbligatoria pena esclusione dal percorso
- Modulo simulazione corso: partecipazione obbligatoria pena esclusione dal percorso.
- Affiancamenti: gli istruttori titolari dei corsi delegati dal Direttore Scientifico compilano l’apposito skill in ventesimi predisposto a cura del Direttore Scientifico. Al termine degli affiancamenti la somma dei risultati ottenuti dall’aspirante istruttore deve essere superiore o uguale a quarantotto sessantesimi.
Disposizioni finali
Gli oneri per la partecipazione al percorso formativo, ivi compresi gli affiancamenti, sono a carico dei partecipanti. Per la partecipazione al percorso formativo ed alle attività di affiancamento nessun compenso o rimborso sarà concesso all’aspirante istruttore.
Ai fini del mantenimento della qualifica di istruttore e dell’iscrizione all’Albo istruttori di ANPAS Liguria, nel rispetto delle procedure di accreditamento indicate dalla Regione Liguria, l’istruttore dovrà eseguire un minimo di tre corsi all’anno.
L’assenza anche ad una sola delle prove di selezione o dei momenti formativi previsti dal presente bando comporta la decadenza dalla partecipazione al percorso in oggetto
ANPAS Liguria si riserva a proprio insindacabile giudizio di modificare in caso di necessità le date e i luoghi di svolgimento delle singole prove.
Documenti
- Scarica il testo del bando
- Scarica la scheda di iscrizione
- Scarica il fac-simile attestazione di esperienza formativa