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Manifestazioni ed eventi
ANPAS DAYS 2018
Appuntamento il 19 e 20 maggio a Genova con la quinta edizione degli Anpas Days: si parla del futuro di Anpas e delle pubbliche assistenze in relazione alla riforma del Terzo settore. Oltre a questo, lo svolgimento dell'assemblea ordinaria annuale dei soci Anpas Liguria e la presentazione del Bilancio sociale 2017.

I prossimi 19 e 20 maggio torna l'atteso appuntamento gli Anpas Days, giunti quest'anno alla loro quinta edizione.

Tema centrale della manifestazione sarà quello del cambiamento, inteso come quello che ci viene imposto dalla Riforma del Terzo Settore che andrà ad apportare profonde modifiche sul piano statutario, organizzativo ed amministrativo a tutte le nostre associazioni.

Argomenti già trattati a livello nazionale durante la 12^ conferenza di organizzazione Anpas, svoltasi a Bologna i 24 e 25 marzo scorsi e che come Anpas Liguria, vista la loro fondamentale importanza, abbiamo voluto declinare anche sul territorio. Un naturale proseguimento del lavoro fatto durante la conferenza, con la quale abbiamo anche voluto condividere l'immagine, affinché questo processo possa essere ancor più condiviso con tutti i livelli del Movimento.

I grandi cambiamenti a cui andiamo incontro possiamo infatti affrontarli nella giusta maniera una volta capito quale sarà l’identità, il ruolo, il modello organizzativo di Anpas (nazionale e regionale) e delle singole pubbliche assistenze nel rapporto con Anpas stessa, con le istituzioni e con i territori di riferimento.
Solo un confronto più ampio e partecipato possibile tra le associazioni, i loro dirigenti e i loro volontari, e che parta da una base comune già consolidata, come i contenuti della Carta di Identità e del Codice Etico di Anpas, crediamo possa determinare l'indirizzo su cui tracciare la strada del nostro futuro.

In particolare, una volta suddivisi i partecipanti in gruppi di lavoro che si articoleranno per tutta la giornata di sabato 19, il confronto toccherà tre punti:

  1. Ruolo e identità delle pubbliche assistenze in Anpas;
  2. Ruolo e rapporto tra Anpas, Anpas Liguria e le pubbliche assistenze nel concetto di rete associativa;
  3. Sostegno, valutazione, monitoraggio e controllo delle pubbliche assistenze alla luce del codice del terzo settore.

I gruppi di lavoro saranno accompagnati in questo percorso rispettivamente da un coordinatore, da un facilitatore e da un segretario, che avranno poi il compito di tirare le fila degli argomenti trattati durante la discussione e, nella mattinata di domenica 20, presentare i risultati in assemblea plenaria.

Nei documenti allegati troverete tutti i dettagli operativi, le modalità di partecipazione, e un approfondimento per ciascuno dei tre temi da discutere, in modo che ciascun partecipante potrà partire da una base comune.

Durante la mattinata di domenica si svolgerà inoltre l’Assemblea ordinaria dei soci Anpas Liguria in cui, tra gli altri argomenti dell’ordine del giorno, verrà sottoposta ad approvazione la rendicontazione del 2017.

Programma orario

SABATO 19 MAGGIO

Mattino
Dalle 09.30 alle 10.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00
Assemblea plenaria: apertura dei lavori, saluti istituzionali, presentazione degli Anpas Days e dei gruppi di lavoro.
Dalle 10.00 alle 13.00 
Apertura gruppi di lavoro:
1) Quale futuro per Anpas e le Pubbliche Assistenze di fronte alla sfida della Riforma del Terzo Settore?
2) Attività Gruppo Giovani (riservate ai giovani volontari 14-26 anni)
3) Formazione istruttori Centro Formazione Anpas Liguria: esami

Ore 13.00
Pranzo a buffet per i partecipanti ai gruppi di lavoro

Pomeriggio
Ore 14.00
Ripresa dei gruppi di lavoro:
1) Quale futuro per Anpas e le Pubbliche Assistenze di fronte alla sfida della Riforma del Terzo Settore?
2) Attività Gruppo Giovani (riservate ai giovani volontari 14-26 anni)
Ore 18.00
Termine lavori

DOMENICA 20 MAGGIO
Mattino
Dalle 09.00 alle 09.30
Accoglienza e registrazione delegati.
Ore 09.30
Assemblea ordinaria dei soci Anpas Liguria.
Ore 13.30
Termine lavori

Durante le giornate saranno inoltre aperti spazi espositivi con la presenza di aziende del settore.

Indicazioni logistiche

Vitto e alloggio
Ai partecipanti ai gruppi di lavoro di sabato verrà offerto un pranzo a buffet presso la struttura ospitante: per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione dello stesso attraverso il modulo di iscrizione.
Per chi avesse necessità di pernottamento, sempre presso la struttura ospitante c’è la disponibilità di camere ai seguenti costi (compresi di prima colazione):
- Camera doppia uso singola 85 € per camera/per notte + City Tax 2,00 € p.p./p.n.
- Camera doppia 95 € per camera/per notte + City Tax 2,00 € p.p./p.n.
Le prenotazione delle camere è da effettuare direttamente all’Hotel 

La sede di svolgimento
Tower Genova Airport
Hotel and Conference Center
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 44 - Aeroporto
GENOVA
www.towergenova.com

Parcheggi
L’hotel dispone di circa 120 parcheggi auto con costo giornaliero a forfait di € 5,00 fino ad esaurimento dei posti.
In caso di posti esauriti, l’hotel ha una convenzione con il parcheggio dell’aeroporto ad un costo di € 10,00 per l’intera giornata, da pagarsi alla cassa con operatore del parcheggio (non alla cassa automatica).

Allegati

Importante
Per riuscire ad organizzare al meglio i gruppi di lavoro con relativi spazi e il successivo pranzo è assolutamente necessario che le iscrizioni ci vengano inviate - complete in ogni loro parte - non oltre il prossimo 11 maggio.
Vi chiediamo di rispettare rigorosamente questa data onde evitare possibili disservizi nell’organizzazione.
Per la partecipazione all’assemblea non è prevista alcuna iscrizione ma, come detto, è necessario presentarsi presso la sede di svolgimento muniti della delega in originale firmata dal legale rappresentante, da anticipare a mezzo fax alla segreteria del Comitato Regionale Anpas entro il 14 maggio p.v.